TOUR OF HAINAN – Tappa 2

Per la seconda delle nove tappe del 13° Tour of Hainan, gli organizzatori hanno tracciato un percorso lungo 139.6 km tra Danzhou e Chengmai, che ha la percentuale di centenari più alta della Cina. Una tappa con poco dislivello ma con una salita di quarta categoria. 

Quindi un profilo ideale per i corridori desiderosi di andare in fuga come l’hanno confermato lo svizzero Simon Pellaud (nazionale svizzera) e l’italiano Fausto Masnada (Androni Giocattoli). I due corridore hanno costretto il plotone a tirare forte negli ultimi chilometri per chiudere. 

E in una volata che tutti i velocisti hanno potuto disputare, a differenza della prima tappa, è stato Lucas Carstensen il più forte. Il tedesco della Bike Aid ha beffato lo svizzero Dylan Page (nazionale svizzera), già secondo della prima tappa, e l’olandese Raymond Kreder (Team UKYO). 

Mirco, da buon gregario, ha di nuovo lavorato e tirato forte per permettere a Andrea Guardini di poter disputare la volata in ottime condizioni. Un lavoro ripagato con un’ottimo quarto posto del velocista tregnaghese (VR), vincitore della prima e dell’ottava tappa del Tour de Langkawi. 

Grazie alla sua buona volata Dylan Page indossa la maglia gialla di leader con 2 secondi di vantaggio su Lucas Carstensen e 8 su Raymond Kreder.  Lucas Wackerman è il primo piazzato della Bardiani: è 10° a 11 secondi dal leader. 

85° nello stesso tempo del vincitore, Mirco è 45° nella classifica generale a 12 secondi da Page. 

Oggi ho tirato forte negli ultimi chilometri perché dovevamo chiudere sui due corridori in fuga. Sono contento della top ten di Guardini: non è sempre stato facile quest’anno e ne avevamo bisogno. 

Stiamo ancora gestendo il jet lag ma penso che in un paio di giorni saremo al 100%. Le condizioni sono anche difficili, fa caldo ed è difficile da gestire. 

Domani vedremo come va la tappa. Se vanno un fuga in pochi, gestiremo di nuovo per Guardini. 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *